CHI SIAMO

Altretrame, Spazio Narrante
© Logo ideato e disegnato da Júlia Ventura Bruguera 


ALTRƎTRAME è un’associazione di promozione sociale che si occupa della diffusione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza sul territorio nazionale ed internazionale attraverso un approccio accessibile, interculturale e inclusivo.

La nostra finalità è di favorire l’incontro con la lettura e la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza di ragazzi, genitori, bibliotecari, insegnanti, appassionati del settore e di tutte le persone di qualsiasi fascia di età e condizione sociale.

CHI SIAMO?

Siamo cinque professioniste dislocate sul territorio nazionale, con storie, provenienze geografi che, studi, professioni ed esperienze di vita diversificate; che sono la nostra ricchezza. Quello che abbiamo in comune sono la conoscenza, lo studio e la passione per la letteratura per l’infanzia e l’adolescenza che ci spingono a ricercare, guardare e osservare la letteratura e la lettura con sguardi differenti, per tessere ALTRƎTRAME.

PERCHÉ AFFIDARSI AD ALTRETRAME?

Perché crediamo in una letteratura plurale, inclusiva e accessibile, nel potere generativo e trasformativo delle storie e perché la nostra pluralità di sguardi è una ricchezza da cui attingere.

CONTATTI: altretrameaps@gmail.com

DOVE SIAMO:

ALTRETRAME APS – Associazione di Promozione Sociale

Sede legale: Nimis (UD) 33045, C.F. 94163980306 | 

DOVE LAVORIAMO: 

LAVORIAMO A LIVELLO NAZIONALE E INTERNAZIONALE. 

SIAMO DISLOCATE IN VARIE REGIONI. CI PUOI TROVARE IN FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LOMBARDIA,TOSCANA E CAMPANIA.

IL NOSTRO STATUTO: lo trovi QUI

LE ALTRƎTRAME

Insegnante per scelta e appassionata di letteratura per l’infanzia per vocazione, mi muovo tra questi due mondi come dentro una fiaba: con passo attento, curiosità viva e lo sguardo rivolto ai dettagli che rivelano nuovi significati. Lavoro affinché i libri, la lettura, luoghi e persone possano incontrarsi in percorsi che generano immaginazione, consapevolezza e dialogo. Negli anni ho sviluppato competenze nella progettazione culturale, nella formazione di insegnanti e nella promozione della lettura, collaborando con scuole e biblioteche e docenti. In ALTRƎTRAME porto questo intreccio di esperienza e visione, per creare spazi in cui le storie continuino ad aprire sentieri.

                                                                                     CV - LINKEDIN - IG 

Sono nata a Milano, ma come per molti milanesi, le mie origini appartengono ad altri confini regionali che profumano di salsedine, lievito e pomodoro. Ho trascorso metà della mia vita da adulta sotto cieli diversi per lavoro, studio e vita familiare. Nella letteratura per l'infanzia e adolescenza trovo quella molteplicità e ricchezza nella quale mi identifico. Studio, investigo, osservo con attenzione il mondo che mi circonda: coltivando il senso critico e la visual literacy. Promotrice della lettura e letteratura per infanzia e adolescenza , ricercatrice indipendente, credo fermamente che l'eterogeneità culturale e linguistica sia una ricchezza. Ho una passione per le copertine dei libri vintage. 

CV-INTRODUZIONE CV- LINKEDIN- SUBSTACK - IG


Essere mitologico, a metà tra una bibliotecaria e una cantante pop inglese, la mia passione è quella di facilitare i processi educativi attraverso i libri e la lettura ad alta voce. Sono del Capricorno, ma ho un cuore anche io. 

PUBBLICAZONE: Tirelli, B. (2025). Educare alla lettura nella biblioteca pubblica. Pratiche di lettura ad alta voce come strumenti di accessibilità e democrazia. Effetti Di Lettura / Effects of Reading4(1), 095–106.

CV- LINKEDIN


Sono un'equilibrista fallita, ma ho un superpotere: cado spesso... però mi rialzo più velocemente di un pop-up in un albo illustrato! Cammino come un pinguino, ma come educatrice e pedagogista sono convinta che ogni mio capitombolo sia una 'lezione di vita... illustrata'. Ecco perché amo lavorare con gli albi illustrati: cerco lì l'ispirazione per insegnare e per imparare, un giorno, a restare in piedi.






COLLABORATRICE:



0 Comments:

Posta un commento