LE ALTRƎTRAME TI DANNO IL BENVENUTO



Ciao a tutti e a tutte, dandovi il benvenuto, vogliamo raccontarvi un po' di noi: di chi siamo, cosa facciamo e del perché siamo qui.

ALTRƎTRAME è un' associazione di promozione sociale nata da pochissimo, il nostro compleanno cade il 27 agosto 2025, ma questo progetto nasce ben prima: nasce da lezioni condivise, convegni e cene farciti di discussioni entusiasmanti e lunghi incontri on line pieni di progetti, condivisioni, entusiasmi.

Ci siamo incontrate al corso di Perfezionamento sulla letteratura per l'infanzia e l'adolescenza dell'Università di Padova, tutte appassionate, curiose, volenterose e rapite, è stato un anno formativo intenso, arricchente e coinvolgente e insieme al sapere è cresciuta anche la conoscenza, la stima e la condivisione tra di noi.

All'inizio chiacchiere a lezione, tra i social, alle conferenze e poi un progetto che piano piano ha preso forma.

Perché ALTRƎTRAME è prima di tutto un progetto voluto, condiviso e sentito, anzi fortemente sentito!

Siamo cinque professioniste con professionalità diverse dislocate sul territorio nazionale che credono nel potere trasformativo e generativo delle storie e nella letteratura di qualità, plurale, diversa e accessibile: una letteratura per tutti/e e di tutti/e!

E così siamo qui per portare la nostra visione, il nostro contributo, il nostro modo di tessere e di guardare la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, animate dalla passione che ci contraddistingue e dallo studio che ci accompagna.

Crediamo che le storie, le buone storie possano fare la differenza e speriamo di poter avvicinare al nostro sentire ragazzi e ragazze, genitori, bibliotecari/e, insegnanti, appassionati e appassionate del settore attraverso un approccio accessibile, interculturale, inclusivo.

E quindi cosa faremo qui?

Scriveremo di letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, del nostro lavoro con i libri, del nostro modo di guardare e sentire le storie, di come portarle ai bambini e ai ragazzi, di come le storie si intreccino con la vita perché come dice Chambers:

"Cambiate le storie, e cambierete anche voi stessi"

Per saperne di più visita la nostra pagina  CHI SIAMO

Ci trovi anche in Substack: QUI




Commenti

Post più popolari